Prodotti e Tecnologie bio

 

Microrganismi amici che lavorano per noi

Una linea di prodotti frutto di una trentennale esperienza maturata nel settore delle biotecnolgie applicate all'ambiente, formulate per rispondere alle attuali crescenti esigenze ed alle nuove normative in materia. Formulati in polvere o liquidi, estratti da matrici vegetali e minerali assolutamente naturali, supporti di specifici consorzi microbici selezionati in grado di velocizzare la metabolizzazione di qualunque composto organico, anche i più recalcitranti e di conseguenza riducendo drasticamente anche i cattivi odori.

Siamo attenti alla sicurezza, al rispetto dell’ambiente, dell’uomo e degli animali

I nostri prodotti non sono considerati pericolosi ai sensi della direttiva 1272/2008 (CLP) I microrganismi contenuti sono sicuri per l’uomo, gli animali e l’ecosistema (EPA Class 1 – GRAS). No OGM

attivatori microbiologici formulati per la neutralizzazione degli odori molesti e per la rimozione del biofilm su qualsiasi superficie. Profumazioni gradevoli, da oli essenziali naturali, impiegati esclusivamente come traccianti e non come coprenti.

 

Miscele di enzimi e microrganismi utili, formulazioni specifiche per impieghi in ambiti critici, quali depurazione biologica, ciclo dei rifiuti, zootecnia e per il trattamento bacini idrici superficiali interessati da scarichi inquinanti.

Formulati specifici per l'impiego in qualunque attività ricettiva (Horeca), per il trattamento degli scarichi, piccoli depuratori, vasche Imhoff, raccolta oli ecc. Confezioni da 750 grammi con dosatore.

 
 

Formulazione in compresse, di facile impiego, dove l'uso di polveri o prodotti liquidi risulta meno agevole. Ideali per tutte le situazioni dove i microrganismi devono attivarsi in profondità, in condizioni di anaerobiosi.

Trattamento bacini idrici

Corsi d’acqua, laghetti, fontane ornamentali, spesso sono colonizzati da alghe. In particolari periodi dell’anno il fenomeno dell’acqua torbida, se non il galleggiamento di alghe, è ancora più evidente. Il trattamento con prodotti chimici è vivamente sconsigliato, sia per l’impatto ambientale che ne consegue, sia perché spesso il risultato ha una efficacia limitata nel tempo. I nostri prodotti sono formulati con specifici microrganismi, in grado di demolire sia gli inquinati, che gli alimenti che favoriscono l’esagerato sviluppo delle formazioni algali, restituendo quindi acque limpide e rispettando i delicati equilibri degli ecosistemi acquatici. L’assoluta naturalità dei nostri prodotti, ne consente l’impiego anche nei bacini di acque irrigue e soprattutto negli allevamenti ittici, nei bacini con presenza di pesci ed altri animali acquatici.

Sorprendenti risultati anche in acque salmastre ed in acque marine, frutto di protocolli elaborati dal nostro reparto tecnico, che ha maturato decenni di esperienza nel settore.

Linea Depurazione

I nostri prodotti trovano applicazione nell’ambito della depurazione civile, industriale e zootecnica, contribuendo alla ottimizzazione delle capacità depurative, attraverso il miglioramento della qualità del fango attivo, la riduzione in peso e volume dei fanghi di esubero, con conseguente riduzione degli odori molesti.

Formulazioni mirate per la depurazione aerobica o anaerobica, per la nitrificazione e denitrificazione, per il miglioramento della condizioni sanitarie degli ambienti adibiti alla disidratazione dei fanghi di esubero.

Linea Horeca e Domestica

Una linea di prodotti pensati per le attività ricettive, quali hotel, residence, ristoranti, self service, camping ecc., per eliminare i disagi causati da intasamenti delle tubazioni di scarico, dei pozzetti, per ridurre gli interventi di svuotamento delle vasche Imhoff, per ridurre drasticamente la risalita dei cattivi odori dagli scarichi.

Il regolare apporto di selezionate miscele di microrganismi aiuta infatti a mantenere pulite le condutture, dai punti di scarico fino all’immissione in fognatura, alle vasche di raccolta o ai depuratori, abbattendo i costosi interventi di manutenzione, evitando di incorrere in sanzioni dovute al superamento dei limiti imposti dalle leggi.

La gamma dei prodotti comprende: confezioni in polvere da 750 grammi, con misurino dosatore; prodotti liquidi, gradevolmente profumati per il trattamento dell’aria o con spiccate proprietà detergenti, in grado di rimuovere il biofilm.

Linea Zootecnia

Questi prodotti sono frutto dell’esperienza pluriennale nell’applicazione di miscele di microrganismi in allevamento. Le recenti esperienze maturate nel trattamento dell’aria all’interno delle strutture zootecniche, ci hanno permesso di implementare notevolmente i prodotti, individuando specifiche miscele sicuramente capaci di migliorare le condizioni di vivibilità all’interno degli allevamenti zootecnici, riducendo le formazioni dei crostoni, il rilascio di ammoniaca, a vantaggio del benessere animale e degli operatori, con drastiche riduzioni delle emissioni odorigene verso l’esterno.

Siamo inoltre in grado di progettare e realizzare soluzioni personalizzate per la diffusione di miscele liquide, per il controllo degli odori, sia in ambiente confinato che all’esterno delle strutture.

Linea Trattamento Rifiuti e centri di compostaggio

Il trattamento dei rifiuti, in ogni fase del ciclo di smaltimento, è tra i più complessi da trattare. Per questo i problemi vanno affrontati con prontezza ed adeguata esperienza. Anche in questi casi, i microrganismi svolgono un ruolo fondamentale, assicurando risultati eclatanti.

Come fare?

Disponiamo di apposite miscele di enzimi e microrganismi selezionati, di sistemi di distribuzione, capaci di garantire significativi abbattimenti degli odori molesti, attraverso l’accelerazione dei naturali processi di trasformazione della sostanza organica.

La situazione più critica è infatti quella della frazione umida dei Rifiuti Urbani. Il materiale, che stocca in casa non meno di due giorni prima di essere conferimento, è già in putrescenza. Trattare con le nostre miscele i cassoni delle isole ecologiche ed in generale i centri di stoccaggio provvisorio, è il giusto metodo per contenere i cattivi odori. Trattare il materiale putrescibile sin dalle prime fasi rappresenta un enorme vantaggio per tutte le successive fasi, fino ai centri di compostaggio. L’impiego di miscele di microrganismi ed enzimi riduce notevolmente anche i disagi nel corso della movimentazione e trasporto dei R.U.

Disponiamo inoltre di specifiche miscele in grado di innescare le corrette fermentazioni nei centri di compostaggio. Un unico dosaggio nella fase iniziale, accelera ed ottimizza il naturale processo, dalla fase termofila, a quella di stabilizzazione del compost.

Riepiloghiamo i vantaggi: riduzione della durata del processo di compostaggio, riduzione dell’impatto odorigeno, migliore valore agronomico del compost, prodotto finale perfettamente stabile, riduzione dei costi di gestione.

Contatti

Un nostro consulente risponderà a ogni Vostra richiesta, dalla scelta dei prodotti alla loro modalità d’impiego e campi di utilizzo.